Come creare un bel giardino floreale con poco spazio
Hai un piccolo giardino, poco spazio in cortile, ma vorresti comunque avere un bel giardino fiorito davanti o dietro casa? Magari hai solo un piccolo balcone o un patio, ma non vuoi rinunciare ad una bella composizione floreale e colorata per arricchire il tuo piccolo spazio. E al di là del valore estetico, il giardinaggio può anche essere rilassante e insegnare responsabilità, mentre le piante stesse purificano l’aria e migliorano le vibrazioni del luogo in cui si trovano. Quindi, se ami il giardinaggio o se vuoi semplicemente arredare un piccolo spazio floreale allora puoi seguire i nostri consigli e prendere ispirazione dalle nostre idee.
Creare l’illusione dello spazio è facile, e puoi far sembrare un piccolo giardino molto più grande con qualche piccola accortezza. Non farti frenare o scoraggiare dal poco spazio che il tuo appartamento o la tua casa ti ha riservato. Un piccolo cortile o un piccolo balconcino non deve essere un limite per creare un bel giardino floreale. Ci sono molti trucchi che un giardiniere -o giardiniere improvvisato- può usare per creare l’illusione di un cortile più grande, e ci sono molti modi creativi per trasformare un piccolo spazio in un giardino fiorito che catturerà l’occhio di tutti.
L’uso di trucchi di colore, di altezza e design può venirti in soccorso. Progetta un giardino in anticipo in modo che l’attenta disposizione dei fiori rifletta l’illusione dello spazio o attiri l’attenzione su un punto focale e centrale del cortile.
Considera lo spazio che hai e i fiori da acquistare
Innanzitutto, visualizza il tuo cortile o il piccolo spazio che hai deciso di riservare al tuo giardino floreale. Potrebbe essere utile anche abbozzare in un piccolo schema lo spazio a tua disposizione così da sapere quante e quali saranno le piante che sarà meglio acquistare. Il tuo giardino è in pieno sole, parzialmente soleggiato o all’ombra? È importante saperlo se vorrai acquistare piante adatte al tuo spazio.
Per i principianti, è importante sapere la differenza tra i fiori annuali e quelli perenni. I fiori annuali, come si può intuire dal nome, devono essere ripiantati ogni anno. I fiori perenni, invece, vengono piantati una volta sola e sbocciano ogni anno senza dover fare nulla. È dunque importante fare una piccola ricerca sulle piante che si vogliono acquistare. L’ideale sarebbe comprare piante di piccola e media dimensione, evitando le piante perenni che diventano enormi prendendo il sopravvento sul resto del tuo giardino.
Realizza un bordo floreale, una piccola aiuola o un piccolo terrarium
Se parliamo di giardini esterni, puoi pensare di realizzare una semplice bordura semplice da curare con cespugli, pietre bianche e qualche luminoso fiore per impreziosire anche il tuo spazio più piccolo. O, diversamente, puoi optare per acquistare piante di specie come le autofiorenti e molte altre ancora e dimensioni diverse così da realizzare una piccola aiuola di grande effetto. Le grandi piante possono però spaventare o risultare in troppa responsabilità, mentre i piccoli terrari aggiungono un fascino unico ai piccoli spazi. Non dimenticare che, assieme alle tue piante e i tuoi fiori, puoi aggiungere anche piccole statuine di gnomi, fate o folletti per rendere il tuo piccolo spazio ancora più magico.
You must be logged in to post a comment.